SITO WEB

Curare la presenza online della struttura tramite un sito web correttamente indicizzato e costantemente aggiornato, che fornisca informazioni essenziali quali: presentazione dell’attività, breve descrizione e/o storia della struttura e dei gestori; informazioni di contatto e localizzazione (indirizzo, localizzazione su mappa, numeri di telefono, email); descrizione dei servizi offerti (es. numero e tipologia di camere, servizio di ristorazione, menu, ecc. - con fotografie); tariffario; servizio di prenotazione online tramite il sito stesso; eventuali elementi complementari dell’offerta, quali attività esperienziali (corsi, escursioni, degustazioni, ecc.) proposte dagli stessi gestori o da altri operatori locali convenzionati.

SOCIAL MEDIA

Curare la presenza online della struttura sui principali social media: è fondamentale attivare un profilo Google My Business (servizio gratuito che permette di segnalare – e permette agli utenti di reperire – efficacemente attraverso il browser Google le informazioni essenziali relative all’attività, in riferimento a localizzazione, orari di apertura, servizi erogati e informazioni di contatto).

Aprire, aggiornare e gestire con costanza una pagina Facebook e, se possibile, anche una pagina Instagram ed eventuali ulteriori canali social (Youtube, Twitter, ecc.)

PRENOTAZIONE ONLINE

Attivare il servizio di online booking offerto dal portale del progetto Turismo del Gusto, in cui sono presenti tutte le attività aderenti alla Carta di Qualità dell’Accoglienza e attraverso cui gli utenti possono effettuare prenotazioni presso le strutture ricettive e di ristorazione.

Garantire ai clienti la possibilità di prenotazione online anche direttamente sul sito web aziendale, integrando una funzionalità specifica dedicata al booking.

PARCHEGGIO

Garantire una adeguata disponibilità di parcheggio nei pressi della struttura (sia esso privato, custodito o pubblico).

TURISTI STRANIERI

Migliorare l’accoglienza degli ospiti stranieri grazie alla conoscenza delle lingue straniere da parte dello staff, dei gestori e di tutti coloro che lavorano a contatto con il cliente.

Prevedere la presenza di menù in lingua straniera.

Si tratta di un’azione modulabile: partendo da una conoscenza base almeno della lingua inglese per arrivare ad avere la possibilità di comunicare efficacemente anche in francese e in eventuali altre lingue (tedesco, neerlandese, ecc. a seconda della tipologia di utenza della struttura).

Anche per quanto riguarda i menù,  è opportuno sia presente il menù in lingua inglese, in secondo luogo anche in lingua francese ed eventualmente in altre lingue (a seconda della tipologia di utenza della struttura).

TRASPARENZA - INFORMAZIONE

Allo scopo di garantire una corretta informazione della clientela: prevedere la disponibilità di un menù consultabile all’esterno del locale, per dare maggiori e corrette informazioni ai potenziali clienti; esporre in maniera visibile all’ingresso le tariffe dei principali servizi offerti. Nell’ambito di una corretta comunicazione e informazione al cliente, dare adeguata visibilità a eventuali marchi, premi, certificazioni ricevuti dalla struttura per dare ulteriore garanzia della qualità del servizio.

Pubblicare (e aggiornare costantemente) il menù e i prezzi dei principali servizi offerti anche sul sito web aziendale. Dare comunicazione, attraverso il sito web e i social media, di eventuali promozioni o sconti che si vorranno applicare, definendone puntualmente termini e condizioni. Dare visibilità anche attraverso il sito web a eventuali marchi, premi o certificazioni ricevute dalla struttura.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Garantire la possibilità di pagamento con carte e bancomat, per andare incontro alle mutate abitudini dei clienti, in particolar modo i giovani, gli abitanti delle grandi città, gli stranieri.

Garantire la possibilità di pagamento con altre forme di pagamento tecnologiche/innovative (es. Satispay).

ACCESSO A INTERNET

Offrire agli ospiti la possibilità di accesso gratuito alla rete internet: attraverso l’installazione di una rete wi-fi adatta a supportare un numero elevato di connessioni e la consegna a tutti gli ospiti della password di accesso alla rete.

INFORMAZIONE TURISTICA

Garantire la disponibilità di materiali informativi riguardo il territorio e la sua offerta turistica (eventi, principali attrattori naturalistici e culturali, esperienze, ecc.).

Preparare tutti coloro che lavorano a contatto con il cliente a fornire informazioni turistiche riguardo il territorio, la sua offerta, gli eventi locali, le possibili attività da effettuare sul territorio, sia su richiesta che spontaneamente (quali “consigli delle persone del posto”), in modo da fare sì la struttura possa fungere da “antenna” informale di diffusione delle informazioni importanti in chiave turistica. Questa azione ha numerosi risvolti positivi: oltre a migliorare l’esperienza degli ospiti nella struttura, facendoli sentire accolti attraverso una particolare attenzione alle loro esigenze, rende migliore la totalità della loro permanenza sul territorio, mettendoli nella condizione di sfruttarne appieno l’offerta ed eventualmente prolungare o ripetere il loro soggiorno.

FORMAZIONE

Promuovere percorsi di formazione continua in materia di accoglienza, fornendo la possibilità al personale, così come ai gestori e a tutti coloro che a vario titolo lavorano a contatto con il cliente, di frequentare corsi di aggiornamento e di approfondimento riguardo a questa specifica tematica.

AMPLIAMENTO E DIVERSIFICAZIONE DELL'OFFERTA

Proporre alla clientela attività collaterali/ricreative, realizzate direttamente dalla struttura o grazie a convenzioni/accordi con altri operatori del territorio. Si tratta di un’azione con molteplici ricadute: in primo luogo, ampliare l’offerta della struttura stessa comprendendo proposte esperienziali (sempre più richieste dai turisti) e dunque migliorare la soddisfazione della clientela; inoltre, fare rete con gli altri operatori del territorio permettendo di moltiplicare le ricadute positive in termini economici; infine, contribuire alla trasformazione del territorio in vera e propria destinazione turistica con un’offerta integrata e coesa, che in tutte le sue componenti sia espressione delle peculiarità del territorio.

CUSTOMER SATISFACTION

Attivare un sistema di monitoraggio della soddisfazione della clientela, analisi dei feedback e conseguente implementazioni di azioni correttive laddove necessarie.

Si tratta di un'azione modulabile: partendo da modalità relativamente semplici quali la richiesta di compilare un breve questionario al termine del soggiorno (cartaceo, online) per poi andare progressivamente a implementare sistemi più complessi.