MENU

Includere nel menu (o, nel caso di strutture ricettive, nella proposta per la prima colazione) piatti o preparazioni tipici del territorio, preparati secondo ricette tradizionali. 

Si tratta di un’azione modulabile, che permette l’accompagnamento delle realtà coinvolte al raggiungimento di standard sempre più elevati (partendo da almeno una proposta tipica nel menu e aumentandone progressivamente il numero).

AZIONE MIGLIORATIVA: Proporre un “menù tipico” completo (tipo “menu degustazione”) composto di soli piatti tipici locali all’interno della proposta ristorativa. Si tratta di una possibilità che arricchisce notevolmente l’offerta rispondendo alle necessità del turista alla ricerca di proposte esperienziali e “immersive” nella cultura locale, proponendo un’esperienza enogastronomica tipica completa.

COMMUNICATIONE

Al fine di una efficace valorizzazione della cucina tipica e del relativo know-how tramandato sul territorio anche in chiave turistica, non è sufficiente la semplice proposta di piatti tipici ma è necessaria anche una corretta e adeguata comunicazione di questa scelta: predisporre e attivare una efficace strategia di comunicazione rispetto alla scelta di proporre piatti e preparazioni tipiche.

Questo nell’ottica di una maggiore valorizzazione dei prodotti e dei piatti tipici locali anche in chiave turistica, trasformandoli in un ulteriore elemento attrattore del territorio e collegandoli a proposte esperienziali che possano eventualmente diventare motivo di un prolungamento del tempo medio di permanenza dei turisti e/o contribuire alla conversione di una quota di visitatori in turisti.
Mettere in evidenza e segnalare i piatti tipici presenti nell’offerta (ad esempio attraverso un logo, una nota, un richiamo grafico di vario tipo sul menu o un cartellino accanto al buffet della colazione).

Realizzare attività di storytelling coinvolgendo lo staff e i gestori nel racconto dei piatti tipici proposti, della loro storia, dei metodi di preparazione, degli ingredienti utilizzati, così come aneddoti legati alla cultura locale ed eventuali altre curiosità o informazioni sui produttori.